Il tumore della bocca è una patologia grave che colpisce soprattutto i fumatori, la prevenzione è importante così come la diagnosi tempestiva.
Il tumore del cavo orale colpisce le cellule di rivestimento della bocca e si sviluppa solitamente sulla mucosa delle guance, sulla lingua, sul pavimento della bocca, sull'orofaringe e sulle tonsille.
Colpisce prevalentemente gli uomini, con una percentuale tripla rispetto alle donne, è rarissimo nei giovani e l'incidenza aumenta progressivamente con l'età, raggiungendo l'apice dopo i 70 anni.
Quali sono le principali cause
I principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta ed il consumo di alcol, nel 75% dei casi questa forma di carcinoma è legato al loro abuso. La combinazione di alcol e fumo, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte e il 90% dei soggetti affetti da carcinoma orale risultano essere fumatori abituali.
Altre cause che possono favorire l'insorgenza di tumori all'interno della bocca possono essere la scarsa igiene orale, la masticazione di tabacco o gli effetti di traumi della superficie interna della bocca come, ad esempio, l’errato posizionamento di protesi dentarie. Il tumore del labbro può essere invece favorito dall'esposizione al sole e dal fumo della pipa.
Come si manifestano i primi sintomi
Qualsiasi dolore alla bocca, ferita che non si rimargina o gonfiore persistente, anche se non dolente, deve essere ritenuto un campanello d'allarme così come la presenza sulle mucose del cavo orale di una tumefazione o di macchie bianco rossastre che non scompaiono in tempi brevi, oppure difficoltà ed impedimenti a una corretta masticazione.
Per chi porta la protesi mobile (dentiera) un altro segnale da tener presente è il dolore in un punto preciso quando la protesi viene indossata.
Cosa fare per prevenire
Per tutti è valido il consiglio di adottare uno stile di vita salutare, non fumare, non consumare tabacco in alcuna forma, limitare l'alcol e curare la propria igiene orale.
Anche l’alimentazione è senza dubbio un fattore importante in grado di controllare l’insorgenza e lo sviluppo del tumore del cavo orale.
Una dieta varia e sufficientemente ricca di vitamine antiossidanti A, C ed E, contenute nella verdura e nella frutta di colore rosso, giallo e verde, in grado di eliminare radicali liberi dalle cellule danneggiate, oltre ad un corretto assorbimento di ferro, vitamina B12 e acido folico, rappresentano fattori di estrema importanza nella prevenzione di questa forma tumorale.
Fondamentali inoltre sono i controlli semestrali dal dentista, da associare all’igiene professionale, soprattutto dopo i 60 anni e per i pazienti che presentano fattori di rischio.
Secondo i dati della Fondazione ANDI Onlus, Associazione nazionale dentisti italiani, quando questo tipo di carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.
Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.