6 Set

Come prendersi cura degli impianti dentali per mantenerli sani ed efficenti

Gli impianti dentali sono la miglior soluzione per la perdita dei denti ma è importante, per mantenerli praticamente in eterno, adottare delle semplici ma importantissime pratiche igieniche.

L’igiene domestica

Gli impianti dentali vanno trattati esattamente come i denti naturali, quindi spazzolati regolarmente dopo ogni pasto con particolare attenzione a quello serale, al fine di rimuovere completamente la placca batterica. Se la protesi non è totale sarà bene utilizzare anche il filo interdentale o gli appositi scovolini per pulire lo spazio fra gli impianti ed i denti naturali adiacenti.

Qualora la perdita dei denti sia stata causata da problemi parodontali, l’attenzione dovrà essere ancora maggiore. Nei soggetti predisposti a tale malattia, infatti, l’infiammazione gengivale potrebbe ripresentarsi, potrebbero formarsi nuovamente le tasche intorno agli impianti con conseguente distruzione dell’osso e perdita degli impianti.

L’igiene professionale

Per la buona manutenzione degli impianti è fondamentale inoltre l’assistenza, periodica e costante, dell’igienista dentale.
Allo Studio Azzena viene quindi proposto ai pazienti implantologici un programma di richiami periodici, previsti solitamente una o due volte l’anno, che li aiuterà a prendersi cura della salute della propria bocca.
L’igienista, oltre ad effettuare una pulizia più approfondita, verificherà la stabilità degli impianti e delle protesi anche, se necessario, attraverso lastre radiografiche e potrà curare tempestivamente eventuali piccole infiammazioni gengivali.

La manutenzione della protesi totale su impianti

Oltre alle buone pratiche igieniche già descritte, la protesi totale su impianti necessita di un intervento professionale che prevede una revisione completa almeno ogni due anni.
La protesi dovrà essere infatti smontata, accuratamente pulita e rilucidata e sottoposta ad un attento controllo atto ad individuare ed eventualmente riparare eventuali lesioni o rotture.
Anche gli impianti saranno controllati e radiografati al fine di verificare che siano ben integrati con l’osso e che la gengiva sia sana.

L’importanza dell’assistenza

Soltanto in questo modo la qualità della protesi e la conseguente soddisfazione del paziente saranno garantite nel tempo, per questo motivo è estremamente importante, nella scelta del professionista al quale affidarsi per i lavori implantologici, avere la certezza di poter contare su una assistenza costante e duratura oltre che tempestiva per eventuali problematiche urgenti.

Il rischio, se il paziente viene abbandonato a se stesso, è che non soltanto il lavoro protesico si deteriori, ma che eventuali infezioni causino seri danni alla salute della bocca e nei casi più estremi persino alla salute generale.

 

 

Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.

Share:

392 52 40 630

Per le urgenze

+39 079 2116040

Via Carlo Felice 38

07100 SASSARI